Whistleblowing

Il Gruppo 360 promuove principi e valori etici di trasparenza e correttezza nello svolgimento delle proprie attività e, in questo contesto, in ottemperanza alle previsioni normative in materia di whistleblowing, ha deciso di istituire per 360 Welfare S.r.l. e Plose Sistem Service S.p.A. un canale interno per le segnalazioni ai sensi del D.lgs. 24/2023.

Le segnalazioni potranno essere effettuate di persona, telefonicamente o tramite la piattaforma gestita da Whistleblower Software ApS, ai sensi della Procedura Whistleblowing qui pubblicata.

Dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori e ogni altro soggetto individuato dalla normativa potranno segnalare, a tutela delle società indicate nella menzionata Procedura Whistleblowing, comportamenti, atti od omissioni che ledono l'integrità delle società del Gruppo, così come meglio specificati dall’art. 2 lett. a) del D. lgs 24/2023.

Le segnalazioni devono essere circostanziate e basarsi su dati oggettivi piuttosto che su sospetti o valutazioni personali, e possono essere fatte anche in forma anonima.

360 Welfare S.r.l. e Plose Sistem Service S.p.A. si impegnano a tutelare il segnalante e a garantire che nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, sia perpetrata nei confronti di chi, in buona fede, abbia effettuato segnalazioni.

Le segnalazioni verranno gestite nel rispetto della riservatezza: tutto il processo di segnalazione avviene in modo sicuro e i dati vengono trattati nel pieno rispetto del Regolamento europeo per la Protezione dei Dati (GDPR).